Mostra : Convivio alla Finestra

Alla Casa della Musica di Grado la mostra CONVIVIO ALLA FINESTRA è visitabile fino al 26 settembre, tutti i giorni tranne lunedì dalle 19.30 alle 22.30.

Nell’ambito del Festival Maravee Folle, ideato e diretto da Sabrina Zannier, organizzato dall’Associazione culturale Maravee,  Convivio alla finestra inscena un Convivio partecipato a distanza, con filtro spaziale e temporale, ma talmente condiviso da generare il contatto profondo tra cultura e società.

Alla CASA DELLA MUSICA , vicino al Comune di Grado, si possono ammirare  due mostre personali e una zona video dei relativi backstage. Al piano terra, in Convivio nella biodiversità del collettivo Anotherview composto dall’italiano Marco Tabasso, dalla russa Tatiana Uzlova e dall’olandese Robert Andriessen, due finestre nomadi digitali inscenano l’idea del convivio nella biodiversità territoriale, ma anche umana, del Friuli Venezia Giulia. Aperte sulle meraviglie naturalistiche e socializzanti, restituiscono la memoria di folle riunitesi sul Monte Lussari per la fiaccolata più lunga delle Alpi, ripresa per 24 ore fra il 31 dicembre 2019 e il primo gennaio 2020. Altre ventiquattro ore sono dedicate alla festa del “Perdòn de Barbana”, la principale tradizione religiosa di Grado, ripresa a luglio di quest’anno, che dal 1237 rinnova il voto alla Madonna che avrebbe salvato il paese dalla peste.

Al primo piano Convivio del desiderio dell’artista valdostana Giuliana Cuneaz, con un’immersiva video-installazione apre una “finestra” di magica speranza, rivolta alle folle di un urgente convivio culturale e sociale. Sullo sfondo di un mare notturno quale metafora di un’epoca incerta, il suggestivo personaggio di Amabie – leggendaria figura giapponese, spirito benevolo volto alla guarigione delle epidemie e all’augurio di anni fecondi – appare come una strana creatura portatrice di bene innanzi alle incertezze.

3 settembre 2021 Fonte: instart.info

Condividere