Villa Nina Grado
STORIA DELL’EDIFICIO – il fabbricato VILLA NINA è ubicato in Riva San Vito, raggiungibile direttamente a piedi dalla stessa riva o in auto dalla adiacente calle Tunisi, carrabile. L’accesso originario dell’edificio avveniva direttamente dalla Riva, e attraverso un piccolo corridoio si accedeva ad un vano scala che collegava i differenti livelli del fabbricato. Il fabbricato presentava un prospetto oggetto di successivi rimaneggiamenti e sopraelevazioni, pur mantenendo un carattere omogeneo in corrispondenza dell’affaccio sul porto.
PROGETTO – l’intervento prevede una riorganizzazione interna dell’edificio sia distributiva che funzionale, finalizzata alla realizzazione di nuove unità abitative e commerciali oltrechè ad una riqualificazione energetica complessiva.
L’edificio si affaccia su Riva S. Vito e prevede la realizzazione di 8 unità su 4 livelli fuori terra, e più precisamente due per piano, distribuite attraverso una vano scala e vano ascensore posti a Nord del fabbricato.
L’accesso pedonale avviene direttamente da Calle Tunisi e, superato il dislivello di tre gradini, si raggiunge la hall di ingresso, i due alloggi del piano terra e i vani di distribuzione sopra elencati.
Una nuova attività commerciale è prevista al piano Terra.
PROSPETTO SU PORTO MANDRACCHIO – viene ripristinata l’originaria percezione del filo facciata, attraverso una composizione ritmata che privilegia la verticalità della forometria, in piena analogia con quanto accadeva alla facciata esistente, in un’ alternanza proporzionata di pieni e vuoti.
MATERIALI – l’uso dei materiali tradizionali sul fronte principale a Sud, prevede l’utilizzo di pietra naturale per il basamento dell’edificio. I parapetti delle parti in aggetto saranno in lamiera preverniciata Bianco Perla, in analogia con il colore della facciata stessa.